Conosci Swing On?
L'Asd Swing On! Südtirol
si è prefissa l’obiettivo di portare e diffondere i diversi stili di ballo che si possono ballare sulla musica swing, nonché della musica swing stessa e della cultura che vi é legata!
L’associazione sportiva Swing On! Südtirol é stata costituita nell’estate del 2016 con lo scopo di promuovere e diffondere le danze Swing (Lindy Hop, Balboa, Shag, Blues, Authentic Jazz & Charleston) in Sudtirolo. L’associazione dal 2016/2017 organizza – non solo – corsi settimanali di Lindy Hop e tante altre danze Swing a Merano e Bolzano, ma anche altri eventi, come serate con musica dal vivo, workshop con insegnanti di fama internazionale etc.
Cosa facciamo
Teniamo lezioni di danza, non solo per insegnare i passi, ma anche la tecnica necessaria e, soprattutto, il “mood” delle varie danze swing.
Organizziamo anche workshop con insegnanti di fama internazionale provenienti dalle più rinomate scene swing per dare a chi ci segue la più completa formazione possibile.
Ma Swing On! a.s.d non è solo una scuola di ballo ma anche un’occasione per conoscere gente e divertirsi mettendo in pratica quello che si è imparato, durante le serate e gli eventi che organizziamo e alle feste di altre belle scene swing con cui si crea naturalmente una rete di splendide persone che spesso diventano grandi amici!
Team
I nostri insegnanti
Katharina
Davide
Davide inizia a ballare per sfida a gennaio 2018. Sceglie il mondo dello swing per caso e dal primo giorno di corso nasce un nuovo amore. Un mondo di bella musica e divertimento. Nei primi sei mesi si dedica al Lindy Hop, per poi scoprire anche Shag e Balboa. A luglio e agosto partecipa ai suoi primi festival a Merano e Policoro dove respira la vera essenza di questo mondo: la musica dal vivo, lo spirito di divertimento e le nuove amicizie. Inizia quindi a seguire la sua insegnante Katharina in tutti i festival in cui insegna in giro per l’Italia e l’Europa. Valencia, Roma, Berlino sono alcune di queste mete in cui piano piano sviluppa la sua passione per il Balboa. Oggi insegna attivamente per Swing On! Südtirol sia Bolzano che a Merano cercando di trasmettere la sua passione per il ballo e per questo fenomeno culturale e musicale che ha così tanto influenzato sia la musica che il ballo moderno.
Tanja
Tanja ama la musica e balla da quando ha 7 anni. Nel 2018 si avvicina allo swing e inizia a frequentare un corso di Lindy Hop. Ben presto in occasione del suo primo social dance scopre moda e ballo degli anni 30 e 40; entusiasta, partecipa a corsi ed eventi di Swing On! Südtirol, impara le basi del Collegiate Shag e si cimenta con il Balboa.
Frequenta festival locali e oltreconfine, come quelli di Innsbruck e Monaco di Baviera.
Nel 2023 entra a fare parte del team di Swing On! Südtirol come insegnante di Lindy Hop.
Esther
Esther ha scoperto il mondo dei balli swing nel 2019 grazie a un evento organizzato da Swing On Südtirol a Bolzano. Da allora, è impossibile immaginare la sua vita senza la cultura Swing, perché nient’altro riesce a farle sorridere di più. Si è subito lanciata con curiosità ed entusiasmo nell’apprendimento dei vari stili di ballo swing: prima il Lindy Hop, presto seguito dal Balboa e dal Solo Jazz. Non è passato molto tempo prima che iniziasse a frequentare regolarmente dei festival in Italia e all’estero per assorbire anche delle influenze internazionali. Dal 2022 partecipa attivamente nell’organizzazione di Swing On Südtirol e nello svolgimento dei corsi di ballo dell’associazione. È per lei un grande piacere e una grande soddisfazione contribuire alla diffusione della cultura swing e alla crescita della comunità Swing in Alto Adige.
Ginevra
Ginevra ha iniziato a studiare danza a 7 anni, capendo, fin da subito, che questa era la sua passione più grande. Per lei la danza è uno stile di vita!
Per tutti gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza ha studiato danza moderna e contemporanea a Trento, partecipando a spettacoli ed eventi.
Nel tempo ha interiorizzato anche altri stili, come danze caraibiche, danze africane e hip hop.
Nel 2019 ha scoperto lo Swing ed ha iniziato a studiarlo assiduamente a Milano.
Lindy hop, charleston e solo jazz sono divenuti presto un appuntamento fisso, che le ha permesso di scoprire un mondo ed una cultura di cui oggi non vuole più fare a meno! Perché? Lei dice sempre che “la danza è salvezza e lo swing è pura gioia!”
Nel 2023 inizia ad insegnare solo jazz a Trento e, oggi, approda a Bolzano insegnando anche lindy hop in collaborazione con SwingOn SüdTirol!
Entra a far parte dell’Associazione!